ValleGranParadiso formaggi: la filosofia

Dai pascoli più verdi, dall'aria più pulita e dall'acqua incontaminata delle montagne della Valle d'Aosta nascono i formaggi ValleGranParadiso.

Un marchio Centrale Laitière Vallée d'Aoste, dedicato ai formaggi stagionati, che offre prodotti di qualità, nella tipica tradizione casearia valdostana.

Sapori Medievali, Sapori Alpini e Sapori Speziati sono le tre originali linee create per accontentare i gusti dei consumatori più diversi.

In tutti i formaggi si avverte, forte e presente, il legame con il territorio valdostano: a partire dai nomi, con chiari riferimenti locali, fino al loro sapore, che rimanda alla genuinità caratteristica della produzione montana.

I formaggi ValleGranParadiso sono lavorati con l'utilizzo di tecniche all'avanguardia, ma nel pieno rispetto della tradizione. Alcune fasi, infatti, si eseguono a mano, con la pazienza e l'attenzione di una volta.

La stagionatura è un processo lungo e complesso: avviene su assi di legno, in ambienti con umidità e temperatura controllate (temperatura tra 8° e 10° e umidità relativa tra l'85% e il 95%). Periodicamente poi, a seconda del tipo di formaggio, le forme vengono rivoltate e spazzolate a mano.

La cura e la passione che accompagnano tutte le fasi della lavorazione e la qualità del latte utilizzato per la produzione donano ai formaggi ValleGranParadiso un gusto unico e genuino.

ValleGranParadiso
I nostri prodotti
Sapori alpini
La naturale bontà dei sapori semplici e genuini.
Sapori medievali
Formaggi speciali dal gusto deciso e saporito.
Sapori speziati
Accostamenti semplici per sapori originali.